AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI DI FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, LIBRI DI TESTO A.S. 2022-23 IN FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI FREQUENTANTI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO, STATALI E PARITARI.

Associazione Culturale Antico Ponte Celio

L’Associazione Culturale “Antico Ponte Celio” di Ponticelli Sabino, è un’associazione non a scopo di lucro, che nasce nell’Agosto del 2000, per iniziativa di un gruppo di persone, che con l’aiuto delle istituzioni locali e la popolazione di Ponticelli, promuovono attività al fine di valorizzare il patrimonio culturale e turistico del territorio.

L’Associazione organizza eventi, sagre e gite per far rivivere le tradizioni del paese, aggregare e divertire la popolazione e gli avventori che vogliono trascorrere qualche ora spensierata in un piccolo centro quale è Ponticelli Sabino.

L’evento principale organizzato dall’Associazione è la manifestazione “Riviviamo il Centro Storico” che solitamente si tiene ogni primo fine settimana di agosto. Questo appuntamento è un’occasione per far conoscere la bellezza del borgo di Ponticelli Sabino con annesso il Castello Orsini e rivivere i luoghi in cui un tempo di svolgeva la vita quotidiana degli abitanti del paese.

Componente essenziale della manifestazione è la “Sagra dei Maccaruni” che, ogni anno, si svolge durante la seconda serata dell’evento sabino. La pasta viene realizzata completamente a mano dalle sapienti donne del paese e permette di far rivivere alla popolazione questa gustosa pietanza che riporta al ricordo delle mani infarinate delle mamme e delle nonne. Al visitatore dà l’occasione di deliziarsi con qualcosa di genuino, saporito e per lui nuovo.

CONTATTI:

www.universitaagrariaponticelli.it