AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI DI FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, LIBRI DI TESTO A.S. 2022-23 IN FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI FREQUENTANTI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO, STATALI E PARITARI.

Esplora contenuti correlati

Associazione Culturale Vacuna Sabina

L’Associazione Culturale  Vacuna  Sabina,  nasce  nel 2014 con lo scopo di riscoprire  e tramandare le tradizioni del territorio, attraverso un vero e proprio lavoro di RicercAzione di balli e canti popolari.

L’appuntamento più importante è sicuramente quello con “Facemoce un Sardarellu” una giornata interamente dedicata ai laboratori di tamburello e di ballo popolare, il tutto accompagnato sempre da buon cibo tipico dei nostri luoghi.

Nel dicembre 2014 con lo spettacolo “Natale ‘nnanzi u focu”, presso il Teatro Sant’Antonio di Scandriglia, grazie alla memoria dei nostri anziani e alla scoperta di vecchie sanzioni, sono stati raccontati vecchi aneddoti risalenti ai primi del ‘900.

Nel dicembre 2015 l’Associazione è stata lieta di ospitare un incontro musicale, sincretico e popolare dedicato alla nostra patrona Santa Barbara e a Changò, divinità che rappresenta la Santa nella religione Afrocubana. 

Grazie a Giovanni Imparato, famoso musicista e percussionista interprete di un rituale dedicato a Changò, e a Daniele Mutino, cantastorie per tempi moderni, c’è stato un considerevole vero confronto culturale.

Di grande interesse anche la “Festa della Tosatura” nata nel 2017. Questa giornata ha l’obiettivo di divulgare e promuovere, attraverso il territorio e le attività ad esso legate (pastorizia e prodotti tipici), le tradizioni Scandrigliesi come quella della tosatura delle pecore, rievocando le tecniche tradizionali usate dai nostri avi e conoscendo meglio quelle innovative dei nostri tempi.

Recentemente, il Vacuna Sabina sta promuovendo l’attività teatrale, l’obiettivo è quello di trovare persone interessate ad entrare nel fantastico mondo del teatro con lo spirito di aggregazione sociale. 

Al momento la Compagnia Teatrale è formata da circa dodici membri capitanati dal regista Giuseppe Braconi, con la speranza che questo numero cresca e che il progetto possa andare avanti. 

Negli anni l’Associazione ha preso parte alle più importanti manifestazioni del territorio e non solo, ospiti del Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino a Posta, dell’International Folk Contest “Etnie Musicali” a Teramo e Pescara, Oriolo Romano e nella nostra amata Sabina.

CONTATTI

  Vacuna Sabina

  vacunasabina@libero.it

Condividi: