Premio Comuni Ricicloni 2021

18 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Ieri ho ritirato a Roma il premio “Comuni Ricicloni” di Legambiente, che Scandriglia ha ricevuto per aver raggiunto nel 2021 il 66,8% di raccolta differenziata con una produzione di secco residuo pro-capite kg/ab anno pari a 48.
Il risultato ben al di sopra della media regionale ci onora, e conferma il nostro paese tra i più virtuosi del Lazio in tema di attenzione all’ambiente e alla gestione dei rifiuti.
L’Amministrazione Comunale è felice di condividere questo prestigioso riconoscimento con tutti i cittadini del Comune di Scandriglia che, con scrupolo e senso di responsabilità, differenziano e conferiscono i rifiuti in maniera corretta.
Questo premio conferma anche la bontà di alcuni provvedimenti adottati da questa Amministrazione, per un Comune sempre più verde e pulito, quali:
▶️ L’Adesione a partire dal 1-09-2019, alla campagna “Plastic Free Challenge” promossa dal Ministero dell’Ambiente;
▶️ Il contrasto all’abbandono illegale di rifiuti con fototrappole e sopralluoghi;
▶️ L’organizzazione di giornate ecologiche in collaborazione con Legambiente;
▶️ La presenza di cestini gettacarte nelle vie principali di Scandriglia e Ponticelli;
▶️ La stipula di un nuovo contratto di spazzamento con Saprodir, che prevede l’utilizzo di una spazzatrice elettrica manuale.
Questo importante premio che è un riconoscimento per chi riesce a mettere in atto politiche e strategie efficaci per aumentare le performance di raccolte differenziata, deve essere anche uno stimolo per raggiungere obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi e per vedere il nostro territorio ancora più pulito.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2