Convento di San Salvatore minore

Alle pendici di Monte Pendente (Cima Casarene 1191 m s.l.m.), perfettamente conservato, sorge il Convento Benedettino di San Salvatore.

Sulle pendici del Monte Pendente, a pochi passi dal borgo di Scandriglia, sorge il Convento di San Salvatore Minore, un complesso religioso di grande fascino e valore storico. Immerso nella quiete della campagna sabina, il convento si erge come un baluardo di fede e spiritualità, offrendo ai visitatori un'oasi di pace e un tuffo nel passato.

Fondato nel XI secolo da San Domenico di Sora, il convento divenne ben presto un importante centro religioso e culturale, attirando monaci e pellegrini da tutta la Sabina. L'architettura romanica della chiesa, con la sua facciata semplice e il suo interno austero, testimonia la sobria bellezza del Medioevo.

Il complesso conventuale, ampliato e ristrutturato nel corso dei secoli, ospita un chiostro di rara bellezza, dove il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli. La biblioteca conserva antichi volumi e manoscritti, mentre il refettorio offre un esempio di architettura rustica di grande suggestione.

Modalità di Accesso

Il luogo è raggiungibile soltanto a piedi.

descrizione immagine

Comune di Scandriglia